La cooperativa sociale ” AGAPE O.N.L.U.S nasce il 31 Luglio del 2009 sulla base  dell’ esperienza pregressa di alcuni soci fondatori.

Il progetto di Comunità per Gestanti e Madri con figli  Oasi gli Ulivi,scaturisce dalla consapevolezza che è opportuno promuovere ed investire in servizi innovativi, che evitino le lunghe separazioni  e le istituzionalizzazione di  bambini.

La Comunità è una struttura residenziale a bassa intensità assistenziale, a carattere temporaneo o permanente, per un nucleo a carattere familiare di gestanti e madri con figli a carico, prive di validi riferimenti familiari o per le quali si reputi opportuno l’allontanamento dal nucleo familiare, e che necessitino di sostegno nel percorso.Il servizio proposto è, prima di tutto, di tutela sociale e di sostegno alla genitorialità: la finalità primaria è quella di assicurare la tutela dei bambini che stanno per nascere o dei minori, investendo soprattutto sul sostegno e sullo sviluppo.

La promozione della funzione genitoriale presuppone una particolare attenzione allo sviluppo di:
 Competenze al fine di diminuire il senso di insicurezza e di sfiducia nelle proprie possibilità;
 Attività formative finalizzate alla relazione di coppia, al ruolo genitoriale, alle relazioni tra generazioni;
 Condivisione per evitare l’isolamento;
 Accoglienza, attraverso la facilitazione della frequentazione di luoghi di aggregazione;

L’ORGANIZZAZIONE
La Comunità Oasi gli Ulivi opera all’interno di una moderna struttura, situata in un zona periferica sul territorio di Latiano (Br), dotata degli elementi essenziali per rendere il più possibile varia, completa ed organizzata la vita degli utenti, dimensionati in relazione ai loro bisogni. L’alloggio è costituito da una moderna villetta avente dimensioni e caratteristiche funzionali ed organizzative orientate al modello relazionale della famiglia, tale da garantire, attraverso progetti personalizzati, una conduzione ed un clima educativamente significativi. La struttura, anche grazie all’ausilio di automezzi propri, risulta adeguatamente collegata con i vari punti della città (servizi sanitari di base, scolastici), al fine di favorire la continuità dei rapporti familiari e sociali (attività culturali, ricreative, sportive, del tempo libero, ecc.). Priva di barriere architettoniche, è disposta su un unico piano.
Al suo interno sono ubicati:
 sala da pranzo e tempo libero
 cucina
 camere da letto
 bagni per gli ospiti ( di cui uno per disabili)
Adiacente alla struttura sono ubicati gli spazi di pronta accoglienza.
La comunità, immersa nel verde, dispone di uno spazio esterno, appositamente attrezzato, dove i bambini possono vivere momenti ricreativi e socializzanti, e offre:
 una piscina
 una casetta attrezzata per i bambini
 altalene
 un tappeto elastico
 un recinto per i cavalli
 un ovile con galline e pulcini
 una vasca coi pesci
 uno stagno per le tartarughe.
La Comunità assicura accoglienza e cura degli ospiti, nonché una costante azione educativa, assistenza, tutela e gestione della quotidianità ed organizzazione della vita. Il loro coinvolgimento avviene in tutte le attività, con la partecipazione alla gestione della vita ordinaria della Comunità nell’arco dell’intera giornata, al fine di promuovere lo sviluppo dell’autonomia individuale con particolare riferimento alla funzione genitoriale.

IL SERVIZIO
Oasi gli Ulivi è una comunità a carattere residenziale ed è gestita con l’affiancamento educativo alle mamme nei momenti più significativi della giornata. Garantisce la disponibilità di 13 posti letto più un posto per l’accoglienza d’urgenza. Può ospitare fino ad un massimo di 6 ospiti adulte, con la possibilità per ogni mamma di poter dormire con il proprio bambino.
Le principali destinatarie della Comunità Alloggio sono gestanti e madri, italiane e/o straniere, che necessitano di un adeguato sostegno alla genitorialità nel percorso di reinserimento sociale.