La tradizionale Fiera di ottobre torna a Latiano, da giovedì 27 settembre a domenica 7 ottobre, con convegni, laboratori gastronomici, sport, il primo festival dei suoni e delle tradizioni popolari e tanto divertimento per mettere in piazza il meglio della nostra Terra.

Il mondo della cooperazione latianese sostiene le iniziative promosse dal Comune e partecipa attivamente alle attività di cui facciamo un dettagliato elenco:

  • Giovedì 27 settembre alle 18.00 in saletta imperiali convegno “Arte e relazione d’aiuto” a cura della Cooperativa Si può fare.
  • Venerdì 28 settembre alle 18.00 in Saletta Imperiali convegno “Cooperazione: un volano per lo sviluppo del benessere sociale” a cura di Confcooperative e Legacoop.
  • Domenica 30 settembre “Giornata della mobilità sostenibile” con apertura straordinaria dei musei cittadini. Dalle 7.30 donazione del sangue, a cura dell Avis in piazza Umberto I e dalle 16.45 visite al Parco di Muro Tenente a cura della coop. “Coop Impact”.
  • Lunedì 1 ottobre alle 17.00 in Saletta Imperiali “Saper Fare – Saper Essere” laboratorio di lavorazione del cuoio La Fustella. Alle 19.30 presso Taberna Libraria presentazione del libro “L’atlante invisibile” di Alessandro Barbaglia.
  • Martedì 2 ottobre alle 17.00 in saletta Imperiali “Mani in pasta” laboratorio sulla pasta fatta in casa a cura della Proloco.
  • Mercoledì 3 ottobre alle 17.30 in Saletta Imperiali presentazione dell’Associazione Emegency Brindisi Coordinamento provinciale e inaugurazione del nuovo mezzo dei Servizi Sociale a cura della protezione civile Latiano. Alle 20.00 al Teatro Olmi in scena Macchiette in vernacolo latianese a cura dell’Associazione Opera 09.
  • Giovedì 4 ottobre alle 18.00 in piazza Umberto I e via Roma Sport in fiera a cura dell’assessorato allo Sport.
  • alle 17.00 presso il Polo Museale convegno Città è turismo: pianificazione, sviluppo, sostenibilità. Alle 18.00 al via “Rosso di fera” alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche a cura dell’associazione Officina delle Idee. Alle 19.00 in Piazza Umberto I gran Galà dello Sport. Alle 21.00 in Piazza Umberto I “Carlo Caniglia Ensemble” in concerto.
  • Sabato 6 ottobre alle 16 nei giardini pubblici “Sfilata a 6 zampe” a cura dell’Enpa sez. Latiano. Alle 18.00 posa della nuova lapide stradale in via Tenente Attilio Spinelli. Alle 18.00 “Rosso di fera” alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche. Alle 21.30 in Piazza Umberto I “Simone Carotenuto e i tammorrari del Vesuvio” in concerto. Ospite della serata Vanessa Scalera.
  • Domenica 7 ottobre dalle 7.00 fiera mercatale. Alle 12.00 “Sagra ti li stacchioddi” e musica itinerante del Daniella Mazza Ensamble. Dalle 13.30 alle 18.30 visite guidate al Parco di Muro Tenente. Alle 19.00 riprende la Sagra ti li stacchioddi chiusura con la misuca di strada della Bandarisciò.

L’organizzazione degli eventi è a cura della Città di Latiano – Assessorato alle attività produttive in collaborazione con la Pro Loco, la Cooperativa Felice, varie associazioni culturali e con il patrocinio della Regione Puglia. Media Partner Idea Radio.