La Cooperativa Sociale Onlus Il Giglio è una cooperativa di nuova istituzione, costituita in data 13 Agosto 2013, che opera nel campo dei servizi alla persona sia per conto di privati che di enti pubblici. E’ una cooperativa di sole donne, che vantano esperienze e professionalità già acquisite nel campo cooperativistico e sociale e che vogliono contribuire all’elaborazione di un progetto di intervento sul mercato del lavoro – finalizzato alla massima occupazione femminile attuato mediante lo strumento cooperativo – volto a rimuovere gli attuali ostacoli alla piena partecipazione delle donne al lavoro e al benessere individuale e sociale di ogni persona. Fondata sui principi del dettato dell’art. 45 della Costituzione:
“La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.”
Pone al centro del suo intervento l’uomo, la sua crescita ed il suo benessere. Considera un valore irrinunciabile il rispetto della libertà di ogni uomo, indipendentemente dal credo religioso o politico, dal colore della pelle o dalla sua condizione sociale. Essa promuove le risorse, le potenzialità e la dignità delle persone più deboli favorendone l’integrazione e l’inclusione sociale anche attraverso il coinvolgimento attivo e partecipato dei diversi portatori di interesse del territorio nella progettazione dei servizi alla persona ed alla comunità.